I siti per trovare l’anima gemella. Funzionano davvero?

Una domanda che penso in molti si saranno già posti prima di me. Una di quelle a cui penso di avere la risposta e che quindi mi accingo ad esporre in questo articolo.

La domanda del giorno è : ma i siti per trovare l’anima gemella, funzionano oppure no?!

Premettendo che su internet per fare nuove conoscenze esistono solo due o tre opzioni: iscriversi a siti appositamente pensati per socializzare in maniera generica con altri utenti (o magari a dei veri e propri siti di incontri), oppure iscriversi ai cosidetti siti per trovare l’amore vero. Questi siti sono generalmente più impegnativi e si presentano come più seri, ma va anche precisato che spesso sono a pagamento e quindi se non volete mettere mano al portafogli è meglio lasciar perdere.

Senza dilungarmi troppo voglio andare subito al sodo. Personalmente mi sono iscritto a centinaia di siti pensati per agevolare la socializzazione online: dai classici social networks, alle chat private, ai siti di incontri ed anche ai siti cosidetti seri per la ricerca dell’anima gemella.

Ebbene ho speso qualche soldino non ve lo nego e ne me ne vergogno. Purtroppo però i risultati non sono stati dei migliori. In base alla mia esperienza i siti pensati per gli incontri seri possono anche produrre qualche risultato ma richiedono molto più impegno e tempo a disposizione. Il fatto è che se una ragazza si iscrive su un sito come Badoo o magari Twoo o Lovepedia, generalmente lo fa giusto per conoscere qualche bel ragazzo e magari farci due chiacchiere. Non avrà quindi molte aspettative e sarà molto più propensa alla risata e al libero cazzeggio. Alcuni penseranno che ciò sia un male ma in base alla mia esperienza non è affatto così. Questo perchè quando una ragazza si iscrive ad un sito di incontri seri generalmente ha aspettative molto più alte e selezionerà i suoi interlocutori in maniera molto più ferrea in base a caratteristiche di tipo “statistico” tipo altezza, reddito, professione etc etc etc (tutte caratteristiche che sono sempre ben evidenziate su questo genere di siti).

Insomma queste ragazze non vi daranno nemmeno la possibilità di presentarvi se non rientrerete entro certi canoni che hanno già predefinito nella loro testolina e spesso, agendo in questo modo, saranno proprio loro a perderci, seppur inconsapevolmente. Alcuni dei siti seri più famosi che ho provato sono Meetic e Meetic affinity, Edarling e Parship. Purtroppo sono rimasto deluso da questi siti ed alla fine mi sono continuato ad orientare verso sito gratuiti e meno impegnativi come Badoo, Nirvam etc etc etc.

Questa è l’opinione che ho maturato in base alla mia esperienza. Voi cosa ne pensate invece?

5 thoughts on “I siti per trovare l’anima gemella. Funzionano davvero?

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *